Biscotti di Natale con Sciroppo d’Acero

Sempre alla ricerca della miglior qualità dal 1920

Biscotti di Natale con Sciroppo d’Acero

Biscotti Sciroppo Acero

Speriamo che, se in una sera fredda e umida di dicembre vi sedeste nella vostra poltrona preferita a tirare le somme delle fatiche fatte il bilancio possa essere positivo, magari non di molto, ma pur sempre positivo.

Speriamo che l’amore che avete donato sia maggiore del male patito.

Speriamo che abbiate imparato cose nuove. Qualche dolore inevitabilmente vi sarà venuto a trovare ma speriamo che le gioie siano state in numero maggiore, o quantomeno più intense. Speriamo che abbiate usato bene il vostro tempo.

Più di tutto, speriamo che siate soddisfatti; ma in caso contrario non preoccupatevi, avete una vita intera per migliorare.

Mentre siete lì, gambe accavallate e fronte corrucciata a ricordare dell’anno appena trascorso, pensate anche a chi vorreste fare un bel regalo. Uno di quelli personali, fatti con le proprie mani. Uno di quelli che non si regalano a tutti ma solo a chi, per un motivo o per l’altro, è importante. Perché a pensarci bene tutti abbiamo qualcuno di importante, per fortuna. E mentre continui con i tuoi bilanci questo tienilo sempre ben presente. Può essere stato anche un anno difficile, ma se hai qualcuno affianco con cui condividere passioni e preghiere, ansie e speranze o anche solo l’ultimo biscotto, beh allora è stato un buon anno in fondo.

Sono solo dei biscotti ma a volte i biscotti possono essere molto importanti, dipende a chi li regali!

 

Ingredienti:

Per la base:                                                                        Per la decorazione:

– 500 gr di farina 00                                                                   – 1 albume

– 130 gr di zucchero grezzo di canna                                     – 200 gr di zucchero a velo

– 130 gr di burro

– 150 gr di Sciroppo d’Acero

– 1 uovo + 1 tuorlo

– 10 gr di cacao amaro

– 10 gr di cannella in polvere

– 10 gr di zenzero in polvere

Procedimento:

Sciogliete in un tegame a fuoco dolce il burro, lo Sciroppo d’Acero, lo zucchero e le spezie, mescolando per non fare attaccare gli ingredienti. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete il cacao e lasciate raffreddare. Aggiungete le uova e amalgamate bene. A questo punto mettete in una bacinella la farina setacciata, il bicarbonato, il sale e il composto precedentemente ottenuto. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo che coprirete con pellicola e farete raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.

Infornate i biscotti in una teglia coperta da carta forno per 20-25 minuti a 180°C. Fate raffreddare i biscotti al burro prima di decorarli.

Per decorarli: montate a neve l’albume e unite lo zucchero a velo poco alla volta continuando la montatura. Dividere il composto ottenuto in più ciotole e mettete alcune gocce di colori per alimenti per dolci in ognuna. Mescolate bene fino ad ottenere una glassa dal colore intenso e brillante. A questo punto divertitevi a decorare i biscotti di Natale con l’aiuto di siringhe senz’ago o sac à poche dalle punte lisce o zigrinate creando contorni, greche e disegni. Lasciate asciugare i biscotti glassati e decorati per almeno 4 ore prima di confezionarli. Potrete chiuderli in sacchetti trasparenti legati da nastri in raso colorato oppure dentro barattoli ermetici con il coperchio ricoperto di stoffa colorata tenuto fermo da fili di rafia.