Pecan Pie e Sciroppo d’Acero

Sempre alla ricerca della miglior qualità dal 1920

Pecan Pie e Sciroppo d’Acero

Pecan Pie Sciroppo Acero

La pecan pie o torta di noci pecan è una crostata tipica degli Stati Uniti, fatta da una base di pasta brisee e ripiena di una glassa composta da sciroppo di mais e bourbon e, ovviamente, noci pecan.  Solitamente viene servita accompagnandola con una pallina di gelato o con della panna fresca. Tra le varie ricette di pecan pie trovate in giro sui siti di cucina americani, abbiamo scelto di seguire la variante più classica e più golosa,  quella con l’aggiunta di vaniglia e cioccolato, favolosa! La torta di noci pecan va servita fredda accompagnata da un sorriso che la rende ancora più buona! Vi lasciamo con questo classico made in USA!

Ingredienti per la pasta Brisèe:

170gr di farina 00
Lievito per dolci
110gr di burro
Sale q.b.
3 cucchiai d’acqua

Ingredienti per il ripieno:

240gr di Sciroppo d’Acero Maple Joe
75gr di zucchero di canna
30gr di burro
3 uova
125gr di noci pecan
sale q.b.
40gr di gocce di cioccolato

Cominciamo:

Iniziate preparando la pasta brisée da usare per la base.
Mettete mettete farina, sale e lievito in una ciotola, aggiungete il burro freddo a pezzi, l’acqua fredda ed iniziate a lavorare. Una volta ottenuto un panetto sodo e liscio,copritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno. Sciogliete il burro ed il cioccolato insieme. Mettete in una ciotola ampia le uova, lo Sciroppo d’Acero, zucchero, sale e vaniglia. Poi unite il composto di burro e cioccolato amalgamate bene il tutto.
Prendete l’impasto messo precedentemente in frigorifero e stendetelo su un tagliere infarinato.
Imburrate uno stampo da crostata e foderatelo con l’impasto steso e con cautela versateci dentro il ripieno. Sempre con delicatezza, decorare con le noci pecan.

Infornate la pecan pie in forno ventilato preriscaldato a 175°C e cuocete per circa 45 minuti. Fate raffreddare per un paio d’ore prima di servire.

Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo totale: 1 ora e 10 min + 2 ore di riposo

 

Buon appetito a tutti amici!