Risotto con cipolle rosse caramellate al Miele di Fiori e rosmarino

Sempre alla ricerca della miglior qualità dal 1920

Risotto con cipolle rosse caramellate al Miele di Fiori e rosmarino

risotto miele di fiori

Ingredienti:

Per il riso:

280 gr di riso super fino Carnaroli

60 gr di burro

1 fettina di cipolla dorata

brodo vegetale

1,5 dl di vino bianco secco

1 rametto di rosmarino

50 gr di Parmigiano

sale e pepe q.b.

Per le cipolle caramellate:

2 cipolle rosse di tropea

1 dl di aceto di vino rosso

1 foglia di alloro

3 cucchiai di Miele di Fiori

olio, sale e pepe q.b.

Procedimento:

1: Spellate le cipolle rosse e tagliatele a fettine sottili, poi fatele appassire a fiamma bassa con due cucchiai d’olio, 3 di acqua, l’alloro e un pizzico di sale e pepe per circa 50 minuti, aggiungendo man mano altra acqua, finché saranno morbide. Unite l’aceto e il Miele e fate caramellare a fiamma media per 2/3 minuti finché il fondo si sarà asciugato.

2: Per il risotto, rosolate la cipolla dorata tritata in una casseruola con metà burro e un pizzico di sale, quindi unite il riso e tostatelo per alcuni istanti continuando a mescolare. Aggiungete il vino e fatelo evaporare. Versate 2 mestoli di brodo bollente e mescolate, poi proseguite la cottura a fuoco medio-basso per 16/18 minuti, aggiungendo altro brodo e mescolando ogni volta che il precedente sarà evaporato.

3: Quando il riso sarà ancora leggermente al dente e il fondo cremoso, regolate di sale, aggiungete il burro rimasto a fiocchetti e il Parmigiano. Mescolate, coprite e lasciate riposare per qualche istante e servite con un cucchiaio di cipolle caramellate, una spolverata di pepe e del rosmarino come guarnizione.

 

Buon appetito!