Biscottini al caffe’ con Sciroppo d’Agave e zabaione al rum

Sempre alla ricerca della miglior qualità dal 1920

Biscottini al caffe’ con Sciroppo d’Agave e zabaione al rum

Biscotti

Allora, oggi vogliamo portarvi in montagna che una gita è sempre una buona idea. Siete pronti? Andiamo. Immaginate di essere in una baita, una di quelle fatte coi tronchi di legno messi un po’ così, col tetto spiovente e un camino malconcio ma funzionante che sarà il vostro migliore amico al rientro da una passeggiata sottozero. Immaginate poi di essere in un bel fondo valle innevato, immersi in un fitto bosco dove il bianco della neve e quello del cielo invernale si confondono all’orizzonte. Che fa molto freddo non serve immaginarlo, basta aprire la finestra ovunque voi siate.

Siamo qui, chi con amici per trascorrere qualche giorno lontano dagli uffici e dello stress, chi con la dolce metà, chi da solo per ritrovare se stesso. Ognuno ha il suo buon motivo.

Si sa, per combattere il freddo ci vogliono le calorie e il vov prima di pranzo non è mai una buona idea. Allora come prepararsi per una giornata sulle piste da sci o di escursioni alla “into the wild”? Provate così…

 

Ingredienti per 4 persone:

50gr di burro

100 gr di farina 0

50 gr di farina di riso

5gr di lievito per dolci

4 tuorli d’uovo

4 cucchiai di Sciroppo d’Agave

cannella in polvere

1 cucchiaino di caffè in polvere

30 ml di rum

60 ml di latte

sale q.b.

 

Procedimento:

  • Tagliare il burro a pezzi e ammorbidirlo a temperatura ambiente, setacciare le due farine e il lievito per dolci, mescolare con un pizzico di sale e disporle a fontana su una spianatoia.
  • Aggiungere nel mezzo un tuorlo d’uovo, il burro, 2 cucchiai di Sciroppo d’Agave, la cannella e il caffè e impastare gradualmente e a lungo tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo
  • Rivestire una teglia con carta da forno e scaldare il forno a 170 gradi, stendere l’impasto con il mattarello a 3-4 mm di spessore, ricavare delle forme a scelta, adagiare nella teglia e cuocerle per 10 minuti circa.
  • A parte sbattere molto bene i restanti tuorli con 2 cucchiai di Sciroppo d’Agave per almeno 5 minuti aiutandosi con una frusta elettrica, in modo da ricavare un composto leggero e spumoso che aumenti di circa tre volte il proprio volume iniziale.
  • Aggiungere il rum e il latte diluendo con cura la crema, mettere il tutto a bagnomaria e cuocere a calore medio basso per 10 minuti mescolando di continuo ma senza far bollire troppo l’acqua, fino ad ottenere una crema morbida e soffice da servire sia tiepida che fredda insieme ai biscottini.

 

Nota: Ottimi alla fine di un pasto leggero; non adatti ai bambini per la presenza del rum e del caffè.