Torta al Cocco e Sciroppo d’Acero
Ormai, come saprete, comincia ad essere passato un po’ di tempo da quando abbiamo iniziato il nostro viaggio nel mondo dello Sciroppo d’Acero. Durante il percorso, come in qualsiasi cammino che si rispetti, qualche volta abbiamo vinto e qualche volta abbiamo imparato. Soprattutto abbiamo avuto la fortuna di incontrare e conoscere molte persone. Perché prima di tutto; prima delle strategie aziendali, prima dei prodotti, prima del fatturato; le persone fanno ancora la differenza, per fortuna. Allora volevamo condividere con voi qualche ricetta di chi ha accettato di darci una mano, di condividere valori, fatiche e, soprattutto, di fare un bel pezzo di strada insieme a noi. Perché da soli non saremmo mai arrivati dove siamo ora.
Per chi ci segue sui Social non è una novità, perdonateci; ma siamo sicuri che in fondo piacerà anche a voi rileggere la nostra amica di Nonna Papera (mica un Blog qualunque!)
Lascio la parola a lei:
“Sono due anni che uso lo sciroppo d’acero in cucina. E’ risaputo che a casa mia lo zucchero semolato è bandito, quindi lo sciroppo è uno dei dolcificanti sostitutivi che uso nel latte di soia, nel caffè, nel tè e nelle tisane.
Questo di Maple Joe, proviene dalle foreste del Canada ed è puro al 100{f864586936ca6f020259d361d62bd0aadc58f7ad067f77f4889a66da2c82bfed}, è una delle delizie della natura che nasce dalla linfa dell’acero. Prodotto leggendario, gli indiani sono stati i primi a scoprire il modo di produrlo e hanno legato la loro conoscenza ai pionieri europei i quali hanno fortemente apprezzato questo prodotto dal gusto dolce e unico. L’acero, emblema nazionale del Canada, rappresenta la rinascita della natura in primavera e l’ornamento indispensabile del paesaggio canadese. Al di là della sua reputazione, lo Sciroppo d’Acero rappresenta la convivialità ed il piacere.
Il suo leggero sapore di caramello permette di accompagnarlo a pancakes, yogurt, crepes, macedonie e torte. Ma si può anche utilizzare con piatti di carne e arrosti.
Eccovi la mia torta di oggi. La vedete in versione ricoperta di granella (che non ho messo in cottura, ma solo di scenografia) e in versione con lo zucchero a velo (versione che ho poi mangiato). Io ho uso lo stampo di torta in silicone “fette perfette”, voi potete usare una qualsiasi tortiera.
Ingredienti:
200 gr di di farina 00
30 gr di farina di cocco
100 ml di Sciroppo d’Acero Maple Joe
30 gr di olio di semi
250 ml di succo di melograno
10 gr di lievito per dolci
Procedimento:
Setacciate farina e lievito, aggiungete la farina di cocco e mescolate bene il tutto. In una caraffa riunite e amalgamate tutti i liquidi: Sciroppo d’Acero, olio e succo di melograno.
Versate a filo i liquidi nella ciotola delle farine mescolando fino ad avere un composto omogeneo. Versate il composto in uno stampo foderato di carta forno o unto con olio e infarinato. Cuocete in forno caldo a 180°C per 45 minuti circa.