Salmone Glassato allo Sciroppo D’Acero
Eccoci arrivati al capitolo natalizio del nostro viaggio insieme.
Vuoi stupire genitori, fidanzati, nonni, zii, suocere, nipoti e cugini dei quali avevi dimenticato l’esistenza? Non è impresa facile, cadere nella banalità quando si parla di cenone di Natale è facile come dimenticarsi il nome dello zio americano che non vedi da quando avevi 7 anni (e ora vai per i trenta). Noi proviamo ad aiutarti con questa idea!
Ingredienti:
1 filetto intero di salmone selvaggio, con la pelle
50 g mostarda
50 ml sciroppo d’acero
1 cucchiaino di zenzero fresco, grattugiato
1 gambo di cipollotto verde, affettato sottile
Preparazione:
Scaldate il forno a 180°. Emulsionate in parti uguali, a seconda della grandezza del vostro salmone, la mostarda e lo sciroppo d’acero. Incorporatevi lo zenzero grattato. Adagiate il filetto di salmone in una teglia rivestita di carta forno.
Spennellate l’emulsione su tutta la superficie esposta del filetto, e infornate per 10-15 minuti (8-12 minuti se in forno ventilato), a seconda della potenza del forno e della grandezza del pesce. Quando mancano 5 minuti, spennellate i filetti con l’emulsione avanzata, e cambiate la modalità del forno in “grill”. Si formerà una deliziosa crosticina agrodolce, che, unita al gusto salino e deciso del pesce stupirà tutti i vostri ospiti. Guarnite con il gambo verde del cipollotto affettato sottile e servite. Buon appetito!
Dedicato allo zio “Pino” che ognuno di noi ha e del quale nessuno ricorda il nome.
Buon Natale a tutti amici!