Torta Tatin di pere al Calvados e Miele di Acacia

Sempre alla ricerca della miglior qualità dal 1920

Torta Tatin di pere al Calvados e Miele di Acacia

Miele Luna di Miele

La torta Tatin (in francese tarte Tatin) è una torta di mele capovolta, tipica della Francia, in cui le mele sono caramellate in burro e zucchero prima della cottura della torta. Oggi vi proponiamo una versione differente di questa ricetta, con le pere al posto delle mele e al posto dello zucchero il miele d’acacia. 

Secondo la tradizione, una domenica due giovani francesi  le sorelle Stephanie e Caroline Tatin, stavano preparavano una torta di mele per il pasto di alcuni cacciatori, quando una delle sorelle dimenticò della pasta brisée al di sotto della torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Per rimediare all’errore pose la pasta brisée al di sopra del composto. I cacciatori apprezzarono questa torta, che divenne così la torta Tatin.

Ingredienti

  • 300 gr di pasta sfoglia
  • 2 pere William
  • 50 gr di burro
  • 3 cucchiai di Miele di Acacia
  • 1 spruzzata di Calvados
  • Cannella q.b. 

Preparazione

Step 1)

Lavate e tagliate in 4 spicchi le pere eliminando poi il torsolo centrale. Riducetele a fette non troppo sottili e fatele rosolare brevemente in una larga padella antiaderente con il burro. 

Step 2) 

Unite subito il Miele di Acacia facendolo caramellare per 2 minuti e appena il burro comincia a prendere colore, flambate con il Calvados facendo evaporare bene l’alcool. Lasciate glassare bene le pere.

Step 3)

Tirate la pasta sfoglia sul piano. Ponete le pere caramellate sul fondo di 4 stampini rotondi e lisci e coprite con la pasta sfoglia, rifilando i bordi passando il mattarello.  

Step 4) 

Informate a 200° C per circa 15-18 minuti e lasciate raffreddare. 

Ritagliate le piccole porzioni della torta tatin e servite spolverizzando con pochissima cannella, accompagnando a piacere con crema inglese. 

 

*Consiglio* E’ buonissima anche preparata con le mele (renette o Granny Smith).

Per variare potete anche sostituire la pasta sfoglia con la brisée o la pasta frolla.

Ottimo da abbinare con questo dolce il vino trentino Vino Santo