Scopri di più sullo Sciroppo d’Acero

Sempre alla ricerca della miglior qualità dal 1920

La produzione dello Sciroppo d’Acero

Lo Sciroppo d’Acero viene attualmente prodotto nelle province orientali del Canada ed in alcune zone degli Stati Uniti. La linfa si raccoglie dagli alberi all’inizio della primavera, normalmente marzo o aprile, quando l’acero è in riposo con le attività vitali sospese o attenuate, nelle aree di coltivazione che sono chimate sugarbush o sugarwoods. 



Per ottenere lo sciroppo si attua un processo di concentrazione della linfa, che si effettua in apposite costruzioni chiamate “sugarshacks” o “cabanes à sucre”: per avere un litro di sciroppo ci vogliono circa 40 litri di linfa d’acero. 
Dal Canada arriva oltre l’80% della produzione mondiale: solo dalla provincia del Québec proviene il 75% dello Sciroppo d’Acero prodotto nel mondo!

Alcune curiosità sullo Sciroppo d’Acero

Piccole curiosità, miti e leggende sulla famosa foglia canadese. Vi raccontiamo alcuni aneddoti bellissimi e molto curiosi sulla foglia d’acero che ci faranno apprezzare ancora di più questa coloratissima pianta.

Mitologia Greca

L’Acero, nella mitologia greca rappresenta l’albero del dio paura (Fobos), più comunemente, rappresenta il simbolo della modestia, della prudenza e della riservatezza. Quest’ albero è parte integrante e imprescindibile della cultura contadina. Grazie ai suoi colori giallo-ambrato ha segnalato per millenni il cambio di stagione. La foglia d’Acero infatti, simboleggia la stagione autunnale.

Leggenda Giapponese

Una leggenda giapponese racconta che gli aristocratici nipponici aspettassero l’autunno per ritrovarsi sotto gli Aceri giapponesi, per suonare, cantare o recitare poesie d’amore, cercando ispirazione nelle foglie rosse. Nel tempo questa usanza popolare si è profondamente consolidata. Oggi questo mito è ancora inalterato e immutato.

Oroscopo Celtico

Nell’oroscopo celtico, l’Acero rappresenta l’indipendenza della mente.
Esprime una persona ricca di fantasia e originalità, discreta e riservata, sicura di sé a oltranza, desiderosa di vivere nuove esperienze, ambiziosa e fiera. 
Insomma una personalità dotata di  molte sfaccettature.

La bandiera canadese

Jacques Viger, primo sindaco di Montreal, descrisse l’Acero come “il re dei nostri boschi; il simbolo del popolo canadese…”

Piccola curiosità: la foglia d’Acero fu introdotta nella bandiera canadese nel 1965, sotto la forma altamente stilizzata di una foglia a undici punte.